SERVIZIO PARROCCHIALE RICERCHE ANTENATI

Mobirise Website Builder

Certificati


Per far fronte alle numerose richieste che arrivano in Parrocchia da parte di cittadini stranieri, discendenti di italiani per vincolo di sangue, che chiedono il rilascio di certificati di nascita/battesimo, matrimonio e morte, al fine di ottenere la cittadinanza italiana è stato istituito il “Servizio parrocchiale ricerche antenati e certificazioni”, che si fa carico di gestire ed evadere tutte le domande in arrivo.


Costi
Dopo aver inviato la richiesta ufficiale utilizzando il modulo di richiesta presente in questa pagina web, inizia la ricerca dell'antenato nell'archivio parrocchiale.
Se la ricerca si conclude con esito positivo (vi verrà comunicato l'esito via email), per il rilascio di una copia di certificato deve essere versato l'importo di 70 €.

NOTA: è possibile richiedere solo una copia del certificato (di Battesimo o Matrimonio).


Come procedere
Fino al 1° settembre 1871 le funzioni di Ufficiale di stato civile venivano espletate dai parroci, che erano titolari delle scritturazioni e della conservazione dei registri dei battezzati, matrimoni, morti e stati d’anime.

Per ottenere quindi la certificazione anagrafica relativa ad un antenato vissuto in questa comunità fino a quell'epoca, la richiesta va inoltrata a questa parrocchia compilando il relativo modulo presente in questa pagina e allegando la ricevuta dell'avvenuto versamento.

Tutta la documentazione deve essere inviata esclusivamente all'indirizzo email: info@pievesantagiustina.it.

Per il periodo successivo al 1° settembre 1871, la richiesta va invece inviata all'ufficio di Stato Civile e Anagrafe del comune di competenza.

Modulistica   
Scarica il Modulo per la richiesta del certificato

© Copyright 2024 Pieve di Santa Giustina - All Rights Reserved